10° CONGRESSO NAZIONALE  S.A.T. - Or.S.A.

MOZIONE FINALE

Il 10° Congresso Nazionale S.A.T. - Or.S.A. celebrato a Roma il 31 marzo, 1 e 2 aprile 2004. In rappresentanza dei ferrovieri del Settore Manutenzione, sentita la relazione del Commissario S.A.T. Dopo ampio ed approfondito dibattito ne approva e condivide i contenuti sia politici che  organizzativi.

I numerosi interventi evidenziano una totale disapprovazione al CCNL firmato dalle altre OO.SS.

DENUNCIA

La mancanza della Clausola Sociale quale vincolo per le Imprese operanti nel comparto delle attività ferroviarie, l’esternalizzazione di queste ultime stesse con conseguente ricaduta sul personale e la dismissione dei rami d’impresa.

DIFENDE

Il diritto alle pensioni; i salari; il TFR; lo stato sociale, per la tutela dei lavoratori affetti da malattie, il riconoscimento delle attività usuranti con una particolare attenzione a quelle provocate dall’amianto.

RIBADISCE

Ancora una volta carenze aziendali sull’applicazione delle norme di prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro ed in particolar modo si richiama l’attenzione sul settore verifica per il preoccupante cambio di normativa che aumenta a dismisura le responsabilità degli addetti ai lavori 

SPRONA

La nuova Segreteria Nazionale a dar vita ad una politica sindacale alternativa favorendo elementi di unità dei lavoratori.

INVITA

A continuare la fase conflittuale affinché abbia soluzione la vertenza con il Gruppo FS e nello stesso tempo a contattare tutte le forze politiche per sviluppare un dibattito in merito alla difficile situazione che si è venuta a creare.

RICORDA

Al neo Segretario, le problematiche inerenti alle assemblee del personale negli ambienti di lavoro, il mantenimento dell’attuale organizzazione dei territori.

CONCLUDE

Nella consapevolezza dell’arduo lavoro da svolgere, si esprimono gli auguri del Congresso al nuovo Segretario.