Il Trasporto Regionale non si presenta in Prefettura nemmeno il 27 febbraio

 

SI VA VERSO LO SCIOPERO NELL’I.M.R. di TREVISO

 

 

Non sappiamo se definire più “vergognoso” l’atteggiamento della Direzione Trasporto Regionale Veneto od il silenzio delle Organizzazioni Sindacali che hanno sottoscritto il famigerato accordo sui turni lo scorso 28 gennaio.

Infatti, anche il 27 febbraio la D.T.R. non si è presentata in Prefettura per le procedure obbligatorie di conciliazione attivate dall’OrSA dopo la sottoscrizione di un verbale contestato da tutti i Lavoratori dell’Officina di Treviso e non applicabile per mancanza dei soggetti sindacali titolati a decidere le modifiche ai turni di servizio.

Il Prefetto non ha potuto far altro che prendere atto dell’ennesima assenza (che si somma a quella dello scorso 23 febbraio) riconoscendo al Sindacato la piena disponibilità ad affrontare i problemi sul tappeto con la volontà di risolverli e non certo di esasperarli con una azione di sciopero.

Purtroppo, a questa disponibilità ha fatto da contraltare una Società che non è evidentemente  in grado di difendere le proprie ragioni, nè di motivare il perché di una modifica ai turni applicata senza l’avallo della RSU e delle OO.SS. . Queste, a nostro parere, sono le ragioni per le quali la Direzione Trasporto Regionale del Veneto non si è presentata in Prefettura dove le avremmo contestato – anche – l’abuso nello sfogo dei riposi addirittura imposti prima di averli maturati!

Certo che anche FILT-FIT e UILT stanno tenendo – in questa vertenza – comportamenti a dir poco irrispettosi della volontà dei Lavoratori. Nonostante la sottoscrizione  promossa da quasi 40 colleghi che chiedono il ritiro delle firme al verbale del 28.01 (apposte da FILT e UILT), la ridiscussione dei turni con il rispetto delle 48 ore di riposo ed il blocco dell’estensione manutentiva nel periodo estivo, i Sindacati Confederali tacciono, scrivono fesserie sull’applicazione delle Leggi Europee e sul diritto al riposo, si fanno irridere dai loro stessi iscritti.

Evidentemente gli interessi di questi “sindacati dei lavoratori” non sono quelli di far rispettare i Contratti (per quanto brutti….) che essi stessi sottoscrivono o dare voce alle volontà di chi gli paga la delega.

Per quanto ci riguarda, dopo aver esperito le procedure previste, abbiamo interpellato in data odierna l’Osservatorio Nazionale sui Trasporti per conoscere le possibili date nelle quali proclamare un primo sciopero dell’Impianto. Per il giorno e le modalità di effettuazione della protesta faremo seguito con  apposita informativa, dopo aver sentito il personale interessato.

 

Dimostriamo alla Società ed ai Sindacati che questo turno di lavoro non ci piace, viola il Contratto e rasenta l’abuso con lo sfogo dei riposi “anticipati”.

 

L’OrSA, rispettando la volontà che i Lavoratori hanno espresso con la petizione, proclamerà lo sciopero !!!

 

   

Treviso, 29.02.2004

 

La Segreteria Nazionale S.A.T. Or.S.A.